Comunità Montana Alto Tanaro Cebano Monregalese

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Bagnasco

Comune di Bagnasco

E-mail Stampa PDF
Indice
Comune di Bagnasco
Il Bal Do Sabre
Tutte le pagine

Indirizzo: P.zza Municipio
Telefono: 0174/76047
Fax: 0174/76331
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
E-mail certificata: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito internet: www.comune.bagnasco.cn.it
Popolazione: 1049
Altitudine minima: 485
Altitudine massima: 1474

Veduta dal ponte Romano

La piana di Bagnasco si estende in una conca verdeggiante, bagnata dal Tanaro e circondata da una serie di dolci rilievi. Il capoluogo si divide in due nuclei abitati: il quartiere Piano che fa capo alla Parrocchia di Santa Margherita e la frazione Borgo, sede del Municipio e della Parrocchia di S. Antonio eretta intono al 1400 in stile romanico – lombardo e poi riedificata in forme barocche nel 1700.

Sulle alture a ridosso di Bagnasco sorgono imponenti i ruderi del Castello risalente al 1555 e l'intatta Torre cilindrica, raggiungibile con un facile sentiero dal paese.

Interessante struttura è il Ponte sul Tanaro costruito verosimilmente dai Francesi nella metà del XVI secolo.

Molte le tracce del passaggio dei saraceni in questa zona. Sul versante opposto a Bagnasco, a 851 metri di quota, sorge l'antica Cappella di S. Giulitta, probabilmente edificata sui ruderi di un castello saraceno intorno all'anno mille e che conserva al suo interno interessanti affreschi del 1400 di ispirazione provenzale.

Ma è soprattutto nel Bal do Sabre, antica danza di spadonari, che si ritrova l'eco delle leggende saracene. Il ballo si rifà inoltre ad ancestrali riti di fertilità della terra ed è praticato dall'omonimo Gruppo Folkloristico del Bal do Sabre.

 



Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Ottobre 2013 10:36  


In primo piano

 

AVVISO PUBBLICO HOME CARE PREMIUM - ASSISTENZA DOMICILIARE

Il Consorzio per i Servizi Socio-Assistenziali del Monregalese (C.S.S.M.), quale Ente capofila dell’ambito territoriale temporaneamente associato con l’Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta Langa Cebana – Alta Valle Bormida - Servizio Socio-Assistenziale Ambito del Distretto di Ceva ha aderito all’iniziativa Home Care Premium dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici, che finanzia progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare in favore di persone non autosufficienti e fragili.  Questo progetto è rivolto agli iscritti all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP), loro coniugi, e loro familiari di 1° grado in linea diretta (genitori, figli) in condizione di NON autosufficienza. La domanda deve essere inoltrata a partire dal 02.02.2015. La presa in carico, per 50 beneficiari, avverrà presumibilmente dal 1° marzo 2015 fino al 30 novembre 2015.

Per informazioni è possibile consultare il testo dell'avviso sul sito dell'INPS (clicca qui).

 

La voce “Clicca qui” collega direttamente al sito dell’INPS all’indirizzo: http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b0%3b9653%3b9655%3b9656%3b&lastMenu=9656&iMenu=16&iNodo=9656&ipagina=1&smateria=&sareadirigenziale=&iscadenza=0&inumeroelementi=10&itipologia=2&idettaglio=51