Comunità Montana Alto Tanaro Cebano Monregalese

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Bagnasco

Comune di Bagnasco

E-mail Stampa PDF
Indice
Comune di Bagnasco
Il Bal Do Sabre
Tutte le pagine

Indirizzo: P.zza Municipio
Telefono: 0174/76047
Fax: 0174/76331
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
E-mail certificata: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito internet: www.comune.bagnasco.cn.it
Popolazione: 1049
Altitudine minima: 485
Altitudine massima: 1474

Veduta dal ponte Romano

La piana di Bagnasco si estende in una conca verdeggiante, bagnata dal Tanaro e circondata da una serie di dolci rilievi. Il capoluogo si divide in due nuclei abitati: il quartiere Piano che fa capo alla Parrocchia di Santa Margherita e la frazione Borgo, sede del Municipio e della Parrocchia di S. Antonio eretta intono al 1400 in stile romanico – lombardo e poi riedificata in forme barocche nel 1700.

Sulle alture a ridosso di Bagnasco sorgono imponenti i ruderi del Castello risalente al 1555 e l'intatta Torre cilindrica, raggiungibile con un facile sentiero dal paese.

Interessante struttura è il Ponte sul Tanaro costruito verosimilmente dai Francesi nella metà del XVI secolo.

Molte le tracce del passaggio dei saraceni in questa zona. Sul versante opposto a Bagnasco, a 851 metri di quota, sorge l'antica Cappella di S. Giulitta, probabilmente edificata sui ruderi di un castello saraceno intorno all'anno mille e che conserva al suo interno interessanti affreschi del 1400 di ispirazione provenzale.

Ma è soprattutto nel Bal do Sabre, antica danza di spadonari, che si ritrova l'eco delle leggende saracene. Il ballo si rifà inoltre ad ancestrali riti di fertilità della terra ed è praticato dall'omonimo Gruppo Folkloristico del Bal do Sabre.

 



Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Ottobre 2013 10:36  


In primo piano

UNIONE MONTANA DELLE VALLI MONREGALESI

AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REDAZIONE DEL PROGETTO DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA, DEL PROGETTO DEFINITIVO ED ESECUTIVO, DEL COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI, DIREZIONE E CONTABILITA' DEI LAVORI RELATIVI AGLI INTERVENTI INFRASTRUTTURALI DI CUI AL "BANDO N. 1/2016 - PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014 - 2020 DELLA REGIONE PIEMONTE. MISURA 7: SOTTOMISURA 7.5 "SOSTEGNO A INVESTIMENTI DI FRUIZIONE PUBBLICA IN INFRASTRUTTURE RICREATIVE, INFORMAZIONI TURISTICHE E INFRASTRUTTURE TURISTICHE - OPERAZIONE 7.5.1 INFRASTRUTTURE TURISTICO - RICREATIVE ED INFORMAZIONI TURISTICHE" NEI COMUNI DI FRABOSA SOPRANA, NIELLA TANARO, ROCCAFORTE MONDOVI' E VICOFORTE".