Comunità Montana Alto Tanaro Cebano Monregalese

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Briga Alta

Comune di Briga Alta

E-mail Stampa PDF


Indirizzo: P.zza Pastorelli, 1
Telefono: 0174/393829
Fax: 0174/393829
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
E-mail certificata: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito internet: www.comune.brigaalta.cn.it
Popolazione: 49
Altitudine minima: 1160
Altitudine massima: 2651

Il Comune è costituito da tre frazioni: la più importante è Piaggia, sede comunale, le altre sono Upega e Carnino. Il suo territorio si incunea tra la Francia e la provincia di Imperia.

Molto montuoso, circondato da boschi e da pascoli estesi con caratteristici villaggi alpini dove si trovano ancora alcune antiche case col tetto di segale, presenta un suggestivo paesaggio naturale integro di rara bellezza.

La particolare orografia della zona la rende adatta a tutti gli sport della montagna. Piaggia dista solo un paio di chilometri da Monesi, stazione sciistica dotata di impianti di risalita e meta di escursioni particolarmente interessanti per la bellezza dei paesaggi.

Upega è apprezzata per le sue attrattive naturali quali le vene del Negrone, l'Orrido delle Fascette e le numerose grotte. La ricchezza dei corsi d'acqua ancora incontaminati rendono appassionante la pesca.

Il territorio di Carnino fa parte del Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro. La ricchezza della flora (più di 2000 specie di cui molte endemiche) e della fauna, i suoi boschi (come l'interessante Bosco delle Navette) rendono questo territorio un importante centro di attrattiva naturalistica.

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Settembre 2011 14:30  


In primo piano

AVVISO PUBBLICO

Si porta a conoscenza di chiunque sia interessato che è stato approvato dall'Organo Esecutivo dell'Ente, con atto n. 19 del 31.01.2014 immediatamente eseguibile, il Programma Triennale Trasparenza Integrità 2014 - 2016.

Chiunque abbia interesse può produrre osservazioni che saranno successivamente trasmesse all'Organo Esecutivo per gli adempimenti di competenza.

Tali osservazioni dovranno pervenire nel termine perentorio di 30 giorni dalla data odierna del 04.02.2014 al seguente indirizzo anna.ardissono@vallinrete.org