Comunità Montana Alto Tanaro Cebano Monregalese

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Garessio

Comune di Garessio

E-mail Stampa PDF

Indirizzo: P.zza Carrara, 137
Telefono: 0174/805611
Fax: 0174/805623
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
E-mail certificata: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito internet: www.comune.garessio.cn.it
Popolazione: 3456
Altitudine minima: 549
Altitudine massima: 2144

Gli antichi borghi circondati da una corona di monti spettacolare, adagiati sulle sponde del Tanaro, raccontano la storia millenaria di Garessio: i resti del castello medievale con le mura e le porte d’accesso al borgo, le decorazioni e gli architravi in pietra scolpita, le facciate in cotto,le chiese maestose e l’infinità di cappelle sparse ovunque, i “carugi”, le ville padronali del secolo scorso dove si radunava il bel mondo per godere del clima fresco e temperato dell’estate e fare la “cura” dell’acqua San Bernardo “la più leggera del mondo”.

Ma le grotte e le pietre incise, le lapidi romane e la “torre dei saraceni” ci parlano di garessini anche prima del mille.

Un importante brano di storia monastica e sabauda si è svolto nel Castello di Casotto: ex certosa sorta intorno all’XI° secolo, acquistata da Re Carlo Alberto nel 1837 e trasformata in residenza di caccia preferita da Vittorio Emanuele II. Qui venne scritta una pagina importante della nostra storia nazionale: Maria Clotilde accettò di sposare Gerolamo Napoleone per ottenere l’aiuto dei francesi nella II guerra dell’indipendenza.

Di grande interesse artistico e religioso è il Santuario della Madonna delle Grazie a Valsorda: luogo di pellegrinaggio e di devozione conserva una delle più grandi ed antiche collezioni di ex-voto del Piemonte.

Info:

Comune di Garessio: www.comune.garessio.cn.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - tel. 0174.805611

Pro Loco Garessio: www.garessio.net

Ufficio Turistico: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - tel. 0174.803145

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Ottobre 2013 10:47  


In primo piano

Le disposizioni per la raccolta sono visibili nella sezione Attività Agraria.