Comunità Montana Alto Tanaro Cebano Monregalese

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Rocca Cigliè

Comune di Rocca Cigliè

E-mail Stampa PDF

Indirizzo: Via delle Scuole, 3
Telefono: 0174/785219
Fax: 0174/785135
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
E-mail certificata: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito internet: www.comune.roccaciglie.cn.it
Popolazione: 151
Altitudine minima: 329
Altitudine massima: 607

Citato sui documenti con le denominazioni più diverse, era anticamente conosciuto come "Rocha Ciliari". Vestigia del passato quasi non ne sono rimaste, per quanto i marchesi di Ceva prima, quelli di Saluzzo e di Monferrato poi, sino ai Savoia che lo ebbero in potere dal giorno del trattato di Cherasco, fossero convinti che la posizione strategica occupata dal paese, situato sopra un colle a "greco levante di Mondovì", meritasse mire egemoniche. Del castello "assai forte" posseduto nel secolo XVII dal conte Capris di Cigliè è rimasta la torre, isolata al centro della piazzetta. Il Casalis nel suo "dizionario storico, statistico e commerciale degli Stati del Re di Sardegna" loda la fertilità del suolo che produceva a quei tempi grano, meliga, legumi, castagne e canapa e considerava assai riputato il vino "cui si dà il nome di Brucialepre". Gli abitanti a quel tempo mantenevano molti maiali e numerose pecore, orgogliosi per la peculiarità della robiola ottenuta secondo antiche ricette.

Rocca Ciglié sorge in posizione panoramica sulle colline della Langa monregalese, a ridosso del Tanaro. Nel paese spicca la parrocchiale di santa Brigida, identificabile anche da lontano per il color bianco, di origine settecentesca con la facciata opera dell'architetto Francesco Gallo.

Vicino alla chiesa rimane una torre, ciò che rimane dell'antica rocca. Rocca Ciglié lega il suo nome al vino dolcetto, classificato come d.o.c. della zona di Dogliani, e degustato (il 15 agosto) nei giorni della tradizionale festa dell'Assunta.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Settembre 2011 09:06  


In primo piano

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER L'ASSEGNAZIONE DI N. 1 "ISTRUTTORE TECNICO DIRETTIVO" (categoria D) presso il SETTORE TECNICO - UNIONE MONTANA DELLE VALLI MONGIA E CEVETTA - LANGA CEBANA - ALTA VALLE BORMIDA