Comunità Montana Alto Tanaro Cebano Monregalese

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Prodotti tipici
Prodotti tipici

Consorzio per la valorizzazione e la tutela dei prodotti tipici dell’Alta Val Tanaro

E-mail Stampa PDF

L’Alta Val Tanaro rappresenta la porzione sud-occidentale della Provincia di Cuneo, fra il Piemonte e le Provincie di Imperia e Savona. Estesa su di un territorio di 40.490 ettari, comprende nove Comuni: Alto, Bagnasco, Briga Alta, Caprauna, Garessio, Nucetto, Ormea, Perlo e Priola. Un territorio vario che dalla collina della bassa valle passa alla parte alta dominata dalle Alpi Liguri.

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Maggio 2011 11:50 Leggi tutto...
 

La Cooperativa Agricola Gustanatura

E-mail Stampa PDF

Posto in Provincia di Cuneo a 754 metri sul livello del mare, al confine con la Liguria ed alle porte delle Langhe, il Comune di Montezemolo è legato al mondo dell’apicoltura fin dal passato, Montezemolo è socio fondatore dell’Associazione Nazionale “Le città del Miele” e sede, dal 2002, della prima MielotecaItaliana, attualmente gestita dalla Cooperativa “Gustanatura”.

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Gennaio 2011 17:48 Leggi tutto...
 

Associazione di valorizzazione e tutela del Cece di Nucetto

E-mail Stampa PDF

Il prodotto

Il cece di Nucetto è coltivato nei terreni dei Comuni di Nucetto, Perlo, Bagnasco –terreni alluvionali- posti nella parte bassa dell’alta Val Tanaro a quote comprese fra i 450 ed i 700 metri di altitudine.

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Maggio 2011 11:18 Leggi tutto...
 

Consorzio “le Valli del Re” per la valorizzazione e la tutela della patata

E-mail Stampa PDF

Il prodotto

L’area di produzione della patata delle Alpi Marittime “dell’Alpet e della Navonera”, è compresa nelle Valli Corsaglia, Roburentello e Casotto e si estende nei territori dei Comuni di Montaldo Mondovì, Pamparato e Roburent.

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Gennaio 2011 15:39 Leggi tutto...
 

Associazione dei produttori del dolcetto delle Langhe Monregalesi

E-mail Stampa PDF

Tempi addietro la “Guida vinicola della provincia di Cuneo” ricordava come la coltivazione della vite fosse molto importante... “specialmente nei circondari di Alba e Mondovì ove la natura e la configurazione del terreno ed il clima si prestano meravigliosamente alla vegetazione della vite ed alla perfetta maturazione dell’uva”.

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Gennaio 2011 15:39 Leggi tutto...
 

Consorzio per la tutela del formaggio a D.O.P. Raschera

E-mail Stampa PDF

La Raschera

La Raschera (derivante dall’idioma piemontese che lo vuole quale sostantivo femminile), è un formaggio con almeno un mese di stagionatura. E’ a pasta cruda, pressata, semidura. Il suo sapore è fine, delicato, profumato, moderatamente piccante e sapido se stagionato.

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Gennaio 2011 16:43 Leggi tutto...
 

Consorzio Paste di Meliga del Monregalese

E-mail Stampa PDF

Da un’idea nata per salvaguardare e valorizzare le vere PASTE DI MELIGA tradizionali, nasce il Consorzio che sette aziende dell’area monregalese contribuiscono a fondare nell’anno 2000.

Il marchio PASTE DI MELIGA DEL MONREGALESE contraddistingue le paste fatte con zucchero, uova fresche, burro di qualità, farine locali macinate a pietra. Aromi naturali o miele per le aziende che li prevedono.

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Gennaio 2011 16:39 Leggi tutto...